Il Gruppo Giovani di Unione Industriale, la Provincia di Asti, l'Ufficio Scolastico Provinciale e Astiss, il 7 e l'8 novembre, promuovono due giornate dedicate all'orientamento dei giovani
Il Gruppo Giovani di Unione Industriale, la Provincia di Asti, l'Ufficio Scolastico Provinciale e Astiss, il 7 e l'8 novembre, promuovono due giornate dedicate all'orientamento dei giovani diplomati. L'Unione Industriale nello specifico si occupa dell'organizzazione della mattinata di venerdì 7 presso il Palco 19 proponendo il "format" di informazione proposto dal progetto "WoooooW! io e il mio futuro 2014" nato due anni fa a Novara per l'orientamento alla formazione e al lavoro dei ragazzi di 5° superiore degli Istituti Tecnici e Professionali e che, per la prima volta si terrà in contemporanea ad Asti, Novara e Vercelli.
«Lo scopo -? ha affermato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Francesca Fasolis – è di orientare i giovani a una scelta consapevole per il futuro, trasmettendo loro la cultura di impresa e il giusto approccio al mondo lavorativo. Per questo, accanto a corner aziendali e istituzionali, dove i ragazzi potranno chiedere informazioni direttamente alle aziende o ai vigili del fuoco, carabinieri, questura, sono previsti 3 Workshop nel corso dei quali verranno affrontati aspetti pratici come: redigere un buon cv, cercare lavoro all'estero o attraverso il web, affrontare il colloquio di lavoro e, infine, trasformare un'idea in impresa con l'intervento del relatore Riccardo Ruscalla, cofondatore di Istarter, che parlerà di start up, e in particolare della differenza tra acceleratori e incubatori di impresa e di come reperire risorse finanziarie».
L'intera giornata di sabato 8, dalle 8,30 alle 18 all'Università, sarà invece dedicata all'orientamento universitario e formativo a cura del Servizio Orientamento Giovani della Provincia in collaborazione con Astiss e rivolta agli allievi degli ultimi anni di tutte le scuole superiori. Presenteranno i loro corsi di studio e i relativi sbocchi professionali nove Università del nord-ovest: Genova, Cattolica di Milano-Piacenza, Bocconi, Pavia, Valle d'Aosta (che presenta un diploma di laurea bi-nazionale), Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano (NABA; Università privata riconosciuta dall'ordinamento dello Stato) e, naturalmente, le Università di Torino e del Piemonte Orientale "Avogadro" sia per quanto riguarda i corsi universitari attivati presso il Polo di Asti, sia le facoltà presenti a Torino e Alessandria.
Marzia Barosso